HMO è un SERVICE PROVIDER che riunisce sotto un’unica entità professionisti che per anni hanno operato in diversi ambiti all’interno della filiera immobiliare.

Oggi, grazie all’unione delle loro competenze, la società può trasformare in opportunità le criticità che si trovano ad affrontare i proprietari immobiliari seguendoli passo passo in ogni aspetto strategico, progettuale e gestionale: dalla ricerca delle soluzioni di valorizzazione, attraverso l’analisi delle destinazioni più profittevoli, per proseguire con le attività urbanistiche e approvative, con la gestione della commessa in cantiere, con l’eventuale supporto per la commercializzazione e, infine, con la fase di manutenzione ordinaria, straordinaria e burocratica.

La nostra gestione FULL SERVICE si divide in quattro fasi operative:

  • FASE 1 – ANALISI STRATEGICA

    ANALISI E STUDIO DI FATTIBILITÀ

    • Primo approccio all’investimento con valutazione dell’asset, analisi delle consistenze dimensionali e delle potenzialità di sviluppo
    • Analisi urbanistica dello stato attuale e delle potenziali opportunità di variante
    • Prime ipotesi progettuali per le eventuali destinazioni potenzialmente interessanti

    ANALISI COMMERCIALE

    • Valutazione del mercato potenziale dell’asset in relazione alla domanda del mercato sia della zona che alle caratteristiche dell’asset stesso
    • Ricerca di potenziali clienti per le diverse opportunità di sviluppo e conseguente elaborazione di business plan dell’investimento
    • Gestione della trattativa con il cliente finale, una volta selezionata l’alternativa più efficiente, allo scopo di strutturare la fase progettuale ed esecutiva coerentemente con i bisogni dell’utilizzatore
  • FASE 2 – PROCESSO AUTORIZZATIVO E GESTIONE PROGETTO

    PERMESSI E AUTORIZZAZIONI

    • Gestione di tutto l’iter urbanistico per l’ottenimento dei titoli abilitativi richiesti in coerenza con la scelta presa durante la precedente analisi commerciale
    • Gestione del percorso per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla gestione del manufatto come, a titolo di esempio, licenze commerciali, convenzionamento di posti letto con il servizio sanitario, ecc.

    GESTIONE PROGETTO

    • Coordinamento dell’intero team progettuale, da noi selezionato se richiesto dal committente, durante la fase di realizzazione del progetto
    • Implementazione degli elaborati fino al progetto esecutivo e a quello costruttivo nel segno della massima efficienza impostando tutto il processo in un’ottica già rivolta alla fase realizzativa delle opere. Per le operazioni dove la realizzazione dell’opera è soltanto uno dei tasselli della catena dell’investimento e dove quindi gli aspetti gestionali dell’immobile rivestono una grande importanza, (campo sanitario, commerciale, ricettivo alberghiero, etc.) possiamo gestire l’intero processo progettuale e realizzativo attraverso strumenti innovativi ad hoc come il BIM
  • FASE 3 – GESTIONE CANTIERE

    PROJECT MONITORING

    • Redazione di un computo metrico estimativo sulla base del progetto esecutivo che consente di predisporre una scheda di budget attraverso la quale monitorare tutta la vita economica dell’investimento
    • Gestione delle gare d’appalto e della contrattualistica conseguente
    • Coordinamento dell’appalto dei lavori attraverso le migliori imprese di costruzione su base nazionale con un’eventuale gestione di scorpori di singole lavorazioni specialistiche volti alla massima efficienza economica per il cliente
    • Presenza in cantiere di figure professionali HMO per un costante monitoraggio dell’andamento dei lavori

    CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI FINANZIARIA

    • Monitoraggio sia dell’avanzamento del progetto che dei lavori di cantiere in coerenza con la scheda di budget predisposta
    • Reportistica periodica relativa al controllo dei tempi e dei costi con analisi degli eventuali scostamenti e strategie di correzione
    • Gestione, se richiesta da cliente, dei flussi finanziari dell’eventuale debito a sostegno dell’operazione
  • FASE 4 – GESTIONE VENDITE

    VENDITE E COMMERCIALIZZAZIONE

    • Gestione, qualora si opti per un piano di sviluppo immobiliare che porti ad una vendita di singole unità di prodotto (tipicamente sviluppo immobiliare residenziale), di tutto il processo inerente la commercializzazione finale
    • Coordinamento e gestione di tutti gli strumenti di comunicazione volti alla vendita dei prodotti
    • Gestione delle eventuali varianti in corso d’opera richieste dai clienti
    • Gestione della contrattualistica e della burocrazia legata alla vendita
    • Gestione di eventuali regolamenti di condominio, tabelle millesimali, accatastamenti e di tutto quanto necessario per il funzionamento di realtà condominiali

    FACILITY MANAGEMENT

    • Possibilità di coordinamento di tutta la fase gestionale di un immobile a reddito comprensiva di manutenzione ordinaria e straordinaria